Accedi al sito
Serve aiuto?

Le indagini geoelettriche, e in particolare la tomografia elettrica, sono sempre più utilizzate in campo ambientale, idrogeologico e geologico - stratigrafico, per la grande capacità risolutiva e la rapidità di esecuzione.

 Indagini geoelettriche: sondaggi elettrici vericali (SEV) e tomografia elettrica (ERT)

Tomografia elettrica condotta su un corpo di discarica in Provincia di Treviso. Risultano evidenti le sezioni dei dreni subsuperficiali, nonché il limite tra corpo della discarica e terreno sottostante

 

Elaborazione 2.5 D riguardante una serie di 7 sezioni ERT (Electrical Resistivity Tomography) in una discarica, in provincia di Ferrara

 

La Geoelettrica è una tecnica molto efficate per la ricostruzione stratigrafica dei suoli e come aiuto per bonifiche di siti inquinati (migrazione di fluidi inquinanti, valutazione degli spessori dei rifiuti, individuazione di sacche di percolato ecc.).

  

Tomografia Elettrica, eseguita in una discarica ed in cui, grazie ad un sondaggio di taratura, è stato possibile ricostruire gli spessori degli strati superficiali costituiti da normali RSU e la profondità raggiunta dallo strato argiloso impermeabilizzante.

IND.A.G.O. s.n.c.
Via Luigi Balzan, 1
45100 - Rovigo
Rovigo - Italia
C.F. / P.Iva: 01174740298
Tel: +39 0425.25185
Fax: +39 0425.25185
info@indago-rovigo.it